Concept
Crono l’incontro con il tempo.
Crono è un'installazione artistica che esplora il concetto del tempo in tutte le sue forme. Il concetto di cronotopo primario è usato come guida per mostrare come il tempo può influenzare l'opera. L'installazione mira a sviluppare una maggiore consapevolezza del concetto del tempo e delle sue implicazioni. Crono cerca di sottolineare come l’esperienza del tempo sia un’esperienza condivisa, dove le persone possono riconoscersi e interagire in modo diverso. Utilizzando la teoria dei cronotopi di Bakhtin, l'installazione cerca di far vivere all'utente un'esperienza immersiva indagando come il tempo possa influenzare la percezione dell’uomo. Attraverso l’esperienza di crono, l’utente può esplorare le proprie percezioni del tempo e la sua influenza sulla nostra vita, sulle nostre scelte, decisioni e persino i propri sentimenti. Ciò consente all’utente di prendere coscienza della propria percezione del tempo e di come essa può cambiare in base alle diverse circostanze. Si può vedere come ciò cambi in base a vari fattori come l'età le esperienze e gli eventi, infatti, la consapevolezza del tempo può permettere di sfruttarlo al meglio ed aiutare a gestire meglio le proprie attività e progetti.

Offre anche l'opportunità di esplorare come la nostra percezione del tempo possa evolversi nel corso della vita e come possiamo sfruttare il tempo al meglio. In questo modo, l'esperienza di crono offre un modo unico ed innovativo per affrontare il concetto del tempo. Inoltre, offre l'opportunità di connettersi ai propri ricordi e alle proprie emozioni. Questo aiuterà l'utente a imparare come gestire meglio le proprie emozioni e a trarre il meglio dai propri ricordi. Alla fine, l'utente uscirà dall'esperienza con una nuova comprensione del tempo e una maggiore consapevolezza del proprio percorso. Crono offre anche l'opportunità di esplorare la relazione tra tempo, luogo e cultura. L'esperienza incoraggia l'utente a riflettere su come le nostre percezioni del tempo sono influenzatedalla cultura in cui viviamo, e come la percezione del tempo può variare da un individuo all'altro. Ciò aiuta a comprendere meglio come le persone di culture diverse percepiscono il tempo e come possiamo imparare a gestirlo meglio. Mentre lo spettatore interagisce con la sfera, diversi contenuti audio-visivi vengono proiettati sulla superficie calpestabile, mettendo in scena una narrazione che evoca la sensazione di essere sospesi nel tempo.

Il suono crea una dimensione ricca di suggestioni che si mescolano alla luce proiettata creando un'atmosfera unica e immersiva. La sfera, inoltre, può essere utilizzata come control per interagire con l'installazione in modo più dinamico regolando la proiezione, l'audio e l'illuminazione. Allo stesso tempoi contenuti audio-visivi sono in grado di reagire alla presenza dello spettatore, creando un costante dialogo tra l'installazione e l'utente. In questo modo, l'installazione fornisce allo spettatore un’esperienza emozionante ed unica, che non è mai la stessa. In ogni visitasi possono ricreare immagini diverse, in modo da creare un'esperienza sempre nuova, sia dal punto di vista visivo che emotivo. Uno spazio sospeso nel tempo, che offre al pubblico un'esperienza unica in grado di destare emozioni e suggestioni. Il focus di crono e quella di rappresentare il tempo come materia viva e mutabile.
Crono
Published:

Owner

Crono

Published: